Progetto Let's talk about children

Let's Talk about Children (LTC) è un breve intervento psicoeducativo evidence-based incentrato sull'infanzia. Serve per promuovere la salute mentale dei bambini e prevenire la trasmissione intergenerazionale delle problematiche psichiche dell’adulto, con l’obiettivo di identificare punti di forza, risorse e soluzioni quotidiane per bambini, genitori, insegnanti e reti di famiglie.  

In Europa un numero sempre crescente di bambini e adolescenti cerca supporto per la salute mentale ma spesso i Servizi non possono soddisfare le loro esigenze. Inoltre, la situazione dei bambini è spesso trascurata quando i genitori cercano a loro volta aiuto nei Servizi per adulti.

Il progetto triennale Let's Talk About Children, finanziato dall'Unione Europea, mira a diffondere e ad implementare l'intervento LTC in dieci paesi europei attraverso la formazione di operatori LTC locali. L'implementazione sarà sensibile al contesto locale e si baserà sulle esigenze specifiche di ciascuna nazione. Le azioni del progetto mireranno a promuovere una genitorialità e una vita familiare positive in quelle famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità, come ad esempio quando i genitori necessitano di un servizio di salute mentale oppure di un centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo.

Altro obiettivo del progetto è quello di far adottare un approccio universale implementando LTC nelle scuole primarie e secondarie, fornendo uno strumento per la collaborazione casa-scuola in modo che genitori e insegnanti comprendano meglio i bisogni psicoeducativi dei bambini sia a casa che a scuola. L'implementazione sarà supportata dalla sensibilizzazione sui bisogni dei bambini tra il pubblico e i clinici e saranno compiuti sforzi per includere LTC nelle politiche, nelle strategie e nei piani d'azione locali, regionali e nazionali per la salute mentale. 

In Italia il progetto verrà sviluppato in Lombardia dall’Associazione Contatto APS (www.retisocialinaturali.it) in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASST Niguarda mentre in Sicilia da Ceipes (ceipes.org/it).

I Dipartimenti di Salute Mentale del nord Italia interessati alla formazione gratuita degli operatori al metodo LTC possono scrivere una mail a: associazionecontatto@gmail.com

Visita: https://letstalk.utu.fi/

Condividi