Progetto "Figli in penombra, Parliamone insieme!"

Progetto “Figli in Penombra. Parliamone insieme!” è volto alla individuazione precoce del disagio in età evolutiva ed alla riduzione del rischio di sviluppo di psicopatologie nei minori figli di genitori con disagio psichico. Nello specifico si rivolge a genitori con disagio psichico utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Modena, ai loro partner e ai loro figli di età compresa fra i 5 e i 17 anni.
Gli obiettivi generali dell’intervento sono di aumentare la conoscenza della famiglia sulla malattia, favorire la resilienza psicosociale nei bambini, favorire la relazione genitori-figli, ridurre lo stigma e aumentare il supporto della rete sociale.
Nello specifico il progetto si prefigge di aiutare i genitori a trovare il modo per parlare ai figli della propria sofferenza psichica e/o quella del partner, sostenere i minori nell’esplicitare le loro emozioni e domande a riguardo e potenziare le risorse di tutta la famiglia nel far fronte a situazioni difficili.
“Figli in penombra. Parliamone Insieme!” deriva dalle significative esperienze internazionali sviluppate in Finlandia da parte del Ministero del Welfare (The Effective Family Programme) e da quella italiana del Progetto “Semola”, nato dalla collaborazione fra l’Associazione Contatto Onlus e l’AAST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” di Milano.
Il Progetto “Figli in penombra. Parliamone Insieme!” si articola in tre tipi di intervento:
• Let’s talk about Children, Parliamone, tre colloqui rivolti agli utenti e ai rispettivi partner per discutere l’importanza di spiegare ai figli la malattia del genitore, aiutarli nell'affrontare lo stato di malessere del genitore, sostenerli e prevenirne l’isolamento.
• Family Talk Intervention, Parliamone in famiglia, cinque/sei colloqui rivolti agli utenti, ai loro partner e figli in cui con l’intero nucleo familiare si discutono le dinamiche e le relazioni interne ed esterne ad esso, le difficoltà e 
le potenzialità.
• Gruppi psico-educativi per i minori con l'obiettivo del confronto tra pari e l'acquisizione strategie per affrontare situazioni stressanti.

Il progetto è finanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

auslmoleafletfiglipenombra10x21stampa.pdf

Condividi