Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va

"Fare informazione sui disturbi mentali, sul disagio che possono vivere i figli di genitori che ne soffrono e sui percorsi possibili per prendersi carico della propria sofferenza fin dai primi sintomi è fondamentale. Spesso si cerca aiuto quando i sintomi sono ormai già molto gravi, mentre agendo preventivamente si può evitare il degenerare della sofferenza e la cronicizzazione dei disturbi. In questo i figli di genitori con disturbi psichici possono essere avvantaggiati proprio in virtù della loro storia familiare: l’aver avuto una madre o un padre che hanno avuto difficoltà a comprendere e gestire la propria salute mentale, potrebbe spingere invece i loro figli a essere molto più attenti ai segnali del proprio malessere fin dall’inizio e più consapevoli dell’impatto che ha sugli altri il non prendersi la responsabilità – uso questa parola non a caso – della propria salute mentale".

(Tratto dal libro "Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va", di Stefania Buoni, presidente e fondatrice di "CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale").

Il libro è stato realizzato grazie al Bando IDEE E CONTENUTI PER PUBBLICAZIONI SULLE TEMATICHE SOCIALI E DI INTERESSE PER IL VOLONTARIATO ANNUALITÀ 2017 a cura del servizio di Editoria Sociale del Cesvol - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.

Il libro è destinato a giovani caregiver figli di genitori con un disturbo mentale. In primis a ragazzi e ragazze, figli caregiver, ma anche a giovani adulti e adulti che hanno una mamma o un papà (o entrambi) affetti da un problema di salute mentale.

E’ rivolto inoltre anche alla rete sociale più estesa per sensibilizzare ed informare e contribuire a creare una rete di supporto per questi minori. La lettura è perciò fortemente raccomandata anche a familiari, amici, insegnanti, professionisti della salute mentale, pediatri, medici di base, educatori professionali, infermieri, operatori dei servizi sociali, allenatori sportivi e in generale a tutti coloro i quali entrano in contatto con minori e famiglie e con situazioni di fragilità. Dunque è caldamente consigliata anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine, agli operatori del 118, agli avvocati, ai magistrati, agli assessori alle politiche sociali e giovanili, a tutte le istituzioni che si occupano di bambini e adolescenti.

Il libro sarà distribuito a fronte di una donazione all’associazione che ne consentirà la ristampa di ulteriori copie oltre alle prime 100 offerte dal Cesvol. 

Per richiedere la propria copia cartacea è possibile fare una donazione sul sito: https://buonacausa.org/cause/libro-quando-mamma-o-papa-hanno-qualcosa-che-non-va

oppure scrivendo a info@comip-italia.org

Maggiori info su: https://www.facebook.com/quandomammaopapa/

Condividi