CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS

CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS

COMIP è la prima associazione italiana creata da e per i Figli di Genitori con Disturbo Mentale. Nasce a Terni il 20 novembre 2017 e, non a caso, nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie al supporto del Cesvol, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni.

Soci fondatori dell'associazione: Stefania Buoni, Gaia Cusini, Carlo Miccio e Marco Fiore.

Insieme, desideriamo dare voce a un dolore spesso nascosto e costruire, insieme, una rete di supporto e di sostegno per chi ha una mamma o un papà affetti da una patologia psichiatrica (depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, et al.).

La nostra sede legale è in Umbria, presso il CESVOL, il Centro Servizi per il Volontariato di Terni, ma la nostra intenzione è di svolgere attività di advocacy, sensibilizzazione, formazione e prevenzione in tutta Italia.

Siamo nati nel 2017 come associazione, ma la nostra fondatrice e presidente, Stefania Buoni, è attiva in questo ambito dal 2010 e per questo COMIP può già contare su numerosi contatti e rapporti con altre realtà che si occupano della tematica a livello nazionale (Associazione Contatto Onlus di Milano, Cooperativa Anziani e Non Solo di Carpi, il portale My Blue Box ed internazionale (EUFAMI; EUROCARERS, The Finnish Association for Mental Health - FINFAMI/MIELI, Progetto Europeo Camille, Progetto Europeo Care2Work, I-DASLE – International Daughters and Sons With Lived Experience informal network, et al.).

Contiamo di crescere molto e di ampliare mano a mano le nostre attività, ma per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! Un passo alla volta desideriamo arrivare lontano… camminate  con noi?

Per restare informati sulle nostre attività:

http://www.comip-italia.org/

http://www.facebook.com/comip.italia