Giovani Caregivers - Video

Giovani Caregivers - Video

Chi sono i Giovani Caregiver (Young Carers) e cosa fanno? 

Ce lo spiega il gruppo "Young Carers Revolution" di York, Regno Unito, nel video da loro realizzato dal titolo "Unusual Suspects", "Gli Insospettabili". Lo scopo è quello di far emergere dall'invisibilità i tanti ragazzi e ragazze minorenni che si occupano di un loro caro malato, perché possano ricevere supporto e sostegno adeguati, oltre che comprensione e momenti di svago da condividere insieme ai loro pari.

Il rischio di stress e di calo del rendimento scolastico per questi ragazzi è elevatissimo, così come il rischio di essere esposti a fenomeni di bullismo e di vivere la loro situazione in condizioni di isolamento e solitudine. Far comprendere alle istituzioni ed ai servizi chi sono questi ragazzi e perché è così importante offrir loro un aiuto è l'obiettivo primario di questa iniziativa, che punta a evidenziare oltre alle criticità anche la resilienza e il potenziale dei giovani carer.

Il video è stato ripreso e sottotitolato in italiano da Anziani e non Solo Società Cooperativa di Carpi (MO) in occasione della Giornata del Caregiver Familiare, evento da loro creato e progettato nel 2013 con il patrocinio della ASL di Modena e il contributo dell'Unione delle Terre D'Argine. 

Per ulteriori informazioni sulle attività dell'associazione rivolte ai giovani con responsabilità di cura vi invitiamo a visitare la loro pagina nell'apposita sezione del nostro portale, al seguente link.