Chi può aiutare Jesper?

Chi può aiutare Jesper?

“Chi può aiutare Jesper?” è un video creato per essere utilizzato quando si incontrano bambini che hanno un genitore affetto da un disturbo psichico o che abusa di qualche sostanza.

Il video è stato realizzato in Norvegia da un'organizzazione che da più di 50 anni lavora per i bambini e la loro salute mentale e racconta la storia di Jesper, un bambino di 4 anni, e di sua sorella maggiore Johanna che vivono con la loro madre.
Una mattina presto, in un giorno di scuola, i bambini non sono in grado di svegliare la mamma e sono costretti a badare a loro stessi come meglio possono. Jesper e Johanna si accorgono che qualcosa in casa loro non va come dovrebbe. Il calendario fermo su novembre anche se è primavera, le bottiglie vuote e un posacenere troppo pieno mostrano la situazione in casa. Johanna cerca di darsi da fare e accompagna il fratellino all'asilo ma, una volta lì, Jesper è triste. Non vuole giocare con gli altri bambini e vuole solo essere lasciato in pace.

Il video può essere utilizzato come risorsa educativa per aiutare operatori e genitori ad affrontare il delicato tema del disagio psichico in presenza di bambini in età prescolare fino agli 8 anni.

Il DVD termina con queste domande:

• Perché Jesper è triste?
• Come possono migliorare le cose per Jesper?
• Chi può aiutare Jesper?

Pubblicato da Voksne for Barn 2010 © Voksne for Barn, Norvegia www.vfb.no
Basato sul libro "HVEM kan hjelpe Jesper" di John Roald Pettersen
Progetto grafico e animazione di COLIBRI DESIGN www.colibridesign.no
Musica di Andreas Ihlebk Suono di Jonas Bjerketvedt

Edizione italiana a cura di Associazione Contatto Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali.

Guarda il video: https://www.youtube.com