Il Board

Laureata in Scienze della Comunicazione ha una passione per la scrittura, le lingue straniere, il web e i social networks. E' assistente alla comunicazione per l'Associazione Contatto. Il suo interesse primario è la prevenzione nell'ambito della salute mentale ed è attiva dal 2012 in ambito nazionale e internazionale come advocate, conference speaker e formatrice di professionisti che operano con i giovani caregiver e/o a contatto con famiglie in cui uno o entrambi i genitori soffrono di un disturbo psichico. Da lei è nata l’idea di un portale web nazionale su questo tema; ora collabora alla creazione e gestione di My Blue Box. Per contattarla: stefania.buoni@mybluebox.it

Psichiatra, Direttore Struttura Complessa di Psichiatria di Saronno (VA) - ASST “Valle Olona”, psicologo analista CIPA (Centro Italiano Psicologia Analitica). Lavora da 30 anni nei Servizi di salute mentale lombardi con particolare attenzione allo sviluppo dei percorsi di inclusione sociale (associazionismo degli utenti e dei familiari, Esperti in Supporto tra Pari, autonomielavorative e abitative).

Una vita professionale nella Magistratura, ma una magistratura strumento della umanità. Un indimenticato periodo di Presidenza del Tribunale per i Minorenni di Milano che le valse l’appellativo di “mamma d’Italia”. Sempre con uno sguardo rivolto anche all’impegno sociale, tutt’oggi segue attivamente iniziative anche a livello internazionale.

Neuropsichiatra infantile, terapeuta e, da poco, ricercatrice emerita. Il fascino per la mente umana e per i bambini l'hanno portata ad essere una professionista per l'infanzia; la curiosità verso la ricerca e la sua determinazione a cambiare la società l'hanno condotta verso la promozione e la prevenzione della salute mentale dei minori. Ha lavorato attivamente nella ricerca e nello sviluppo di metodi e servizi per le famiglie in cui è presente un problema di natura psichica, fisica, di abuso di sostanze o di criminalità. È l'ideatrice dell’Effective Family Programme diffuso a livello nazionale in Finlandia.

Psicologa psicoterapeuta, lavora da anni nell'ambito della psichiatria territoriale ed è responsabile per l'Associazione Contatto dell'area prevenzione del disagio psicologico nei minori figli di persone affette da un disturbo psichico. Con passione crea e mantiene i contatti con le realtà nazionali e internazionali che si occupano di questa tematica ed è la co-ideatrice del portale nazionale My Blue Box.

Psichiatra, Responsabile Struttura Semplice “Psichiatria di Comunità 2” - ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”. Da oltre 25 anni a Niguarda, lavora nella struttura dedicata alla salute 
mentale di vari quartieri della zona 9 di Milano. Grazie all'esperienza quindicennale con il Tribunale per i Minorenni ha orientato il servizio in cui opera a sensibilità e attenzione per le tematiche relative alla protezione dei minori.